Casate Calabresi

ELENCO GENERALE
DELLE
CASATE CALABRESI
FORMALMENTE RICONOSCIUTE DALLO STATO ITALIANO


(famiglie nobili calabresi i cui titoli nobiliari e predicati feudali siano stati formalmente riconosciuti dal Regno d'Italia, nonchè dall'attuale Repubblica Italiana, quest'ultima ai sensi del secondo comma della quattordicesima disposizione transitoria e finale della costituzione Repubblicana, per la quale i predicati nobiliari esistenti prima del 28 ottobre 1922 vanno come parte del cognome sulla carta di identità).



ELENCO



TRAPANI


Titoli: marchese della Petina, marchese di Montepagano, nobile dei marchesi della Petina

Dimora: Napoli, Reggio Calabria

Famiglia originaria di Mazzara e trasferitasi in Reggio Calabria. FILIPPO MARIA il29 aprile 1719 decorato dall’imperatore Carlo VI del titolo di marchese di Petina, titolo che venne infisso su di un altro territorio denominato anch’esso Petina in Abruzzo. Con Real Rescritto del 13 marzo 1856 il titolo venne riconosciuto a PASQUALE, discendente di Filippo, il quale per il matrimonio con Maddalena di Gaeta, acquisì anche il titolo di marchese di Montepagano con Real Rescritto del 20 maggio 1841.

Iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare italiano anno 1922.

ARMA: d'Azzurro al castello di tre pezzi alla ghibellina e sinistrato da un porco marino d'argento.





Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x
......................