Casate Calabresi

ELENCO GENERALE
DELLE
CASATE CALABRESI
FORMALMENTE RICONOSCIUTE DALLO STATO ITALIANO


(famiglie nobili calabresi i cui titoli nobiliari e predicati feudali siano stati formalmente riconosciuti dal Regno d'Italia, nonchè dall'attuale Repubblica Italiana, quest'ultima ai sensi del secondo comma della quattordicesima disposizione transitoria e finale della costituzione Repubblicana, per la quale i predicati nobiliari esistenti prima del 28 ottobre 1922 vanno come parte del cognome sulla carta di identità).



ELENCO



PLUTINO



Titoli: conte

Dimora: Napoli, Reggio Calabria

Famiglia nobile appartenente al primo ordine civico di Reggio Calabria dal XV secolo, possedette numerosi feudi ed ebbe alte cariche civiche e magistrali; furono sindaci nobili TUCCIO nel 1474, FABRIZIO 1645/6, CARLO nel 1743; AGOSTINO fu uno dei 14 nobili fondatori della “Congregazione di San Domenico” in Reggio Calabria nel 1664; AGOSTINO venne creato senatore del Regno d’Italia da re Umberto I nel XIX secolo; FABRIZIO prefetto e senatore del Regno d’Italia, ottenne nel 1910 la concessione del titolo di conte trasmissibile anche ai figli maschi primogeniti.

Iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, Iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922.

ARMA: d’azzurro alla fascia accompagnata da un leone illeopardito linguato di rosso, in punta da tre bande il tutto d’oro.





Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x
......................